lunedì 29 ottobre 2007

Linux ed Io

Buona sera a tutti i miei pseudo-lettori (se leggete TuxPress non siete buoni lettori XD!).

Oggi non ho niente di particolare da scrivervi...ecco perchè ho deciso di raccontarvi la mia storia con il peguin!

  • Come l'ho conosciuto
Ho conosciuto Linux circa 2 anni fa...proprio in questo periodo: mio cugino mi aveva parlato del Linux Day (anno 2005) e io iniziai a informarmi su "questo Linux".
Non ero mai stato a conferenze-incontri informatici e dunque pensare di poter partecipare al Linux Day (organizzato dal mitico LugOB) mi attirava parecchio.
Ricordo ancora quella giornata...era arrivata la prima neve (abito in Nord Italia :-D) e stare al caldo in attesa di aspettare l'inizio del Linux Day non era affatto male: ero persino agitato!
Dopo poco ci chiamano...io scelgo per la sessione teorica..prima di usarlo Linux devo bene capire come funziona.
Devo ammettere che mi ha colpito molto quella spiegazione che fu data di Open Source, GNU etc etc...ho capito subito!! (cosa rara XD).
Dopo la spiegazione ci mostrano un'installazione di Linux..era una Ubuntu Breezy (uscita da poco...si e no 2 settimane forse): quella schermata ncurses mi ha attirato subito e finita la conferenza ho preso il CD di Ubuntu gentilmente donato e sono andato a casa.
Ho tentato di far andare Ubuntu in live ma qualcosa non andava...li per li ho iniziato ad abbattermi ma poi provai eduKnoppix (e Knoppix) e iniziai a passare molte ore con le live di qualsiasi genere (avrò perso non so quanti euri per comprare CD per le live :-D).
Quel tempo con le live mi convinse per installare Linux: un giorno presi e installai Linux facendo tabula rasa del vecchio e caro (€) Windows!!

  • I primi periodi con Linux
I primi periodi non sono stati tutti rose e fiori...anzi...più spine che rose!!
Passavo tutto il mio tempo sui forum a tentare di capire come si installava un .deb e come un .tar.gz...maledette le dipendenze :-D!! In breve tempo però ho imparato (ringrazio tutta la comunità opensource per questo!!) e piano a piano mi sono anche appasionato alla programmazione (Python, ruby, Perl, PHP che sapevo già).
Alla fine io e il vecchio Pinguino siamo diventati amiconi...tanto che non riuscirei a tornare indietro a Win...non ci riuscirei proprio!

  • Perchè non tornerei a Win
Adesso vi elenco perchè non tornerei a Windows:

  • Con Linux è tutto più facile (blasfemia?Per me è così ora :-D)
  • Mi mancherebbe la Shell!!
  • Linux è gratis, aggiornatissimo e sopratutto sicuro..è una cosa stupenda non dover fare scansioni e menate varie ogni 3x2!
  • Linux...è bello!!
  • Linux è opensource
  • Linux è la mia filosofia di vita
  • Linux non mi impone limiti
  • Se ci fosse un attacco alieno (tipo Indipendence Day) gli alieni non mi fregherebbero con un virus
  • Con Linux ho più strumenti per programmare
  • Il mio sistema lo definisco io
  • Etc etc etc
  • Conclusioni
Ecco questa era la mia breve-confusa storia di come ho conosciuto Linux e di come insieme siamo cresciuti!
Se vi va di raccontarmi la vostra avventura io sono tutto orecchi!!

Intanto vi invito ancora una volta a iscrivervi al bLUG!
Per ora non sono stati tanti i blog che si sono iscritti ma sempre meglio di niente!

Ciao a tutti&Buona serata!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo post, mi ha colpito, veramente, sembra la mia di storia con il Pinguino...a parte le tue conoscenze di python ecc, molto superiori alle mie, che al momento so giusto scrivere un codice di 3 righe ;)
Io iniziai nell'estate 2006, con la LTS Dapper Drake 6.06...quanti disastri all'inizio, quante formattazioni...guarda, mi hai fatto venir voglia di scrivere un post su questo argomento.

balloto ha detto...

Ti ringrazio tantissimo per il bel commento :-D!!