lunedì 25 febbraio 2008

Ridare vita ad un computer vecchio con GNU/Linux (parte seconda)

Seguendo l'onda di uno dei miei più "famosi" post (Ridare vita ad un computer vecchio con GNU/Linux) pubblico la seconda parte dell'articolo!

Vector Linux

Velocità, permormance e stabilitià: queste sono le parole chiave per descrivere Vector Linux, una delle distribuzioni "light" più famose.
Basta su Slackware (definita il vero "unix" di Linux), è facile da installare e configurare viene considerata una delle più veloci distribuzioni di Linux.
Gode di una buona guida e anche di una buona community.
Sicuramente da provare




Homepage

Pardus

Distribuzione di origine Turca (nazione insolita per una distribuzione!) è mantenuta dall'istituto di ricerca elettronica e criptologica nazionale.
Utilizza l'ambiente desktop KDE (dunque inutile elencarvi tutti i pregi che si porta con se!), è disponibile in svariate lingue (tra cui se non vado errato pure l'italiano) e contiene softwares pensati e scritti unicamente per la distribuzione in questione.Uno dei linguaggi che la fanno da "padrone" è il Python!Dunque (se come me) amate il python provate a dare uno sguardo a questa distribuzione!





HomePage

Deli Linux

Distribuzione basata anch'essa su Slackware anche se poi è stata rifatta da zero introducendo vari cambiamenti.
E' una distribuzione davvero light: per utilizzarla è necessario avere solo 8 MB di RAM!
Utilizza un ambiente un pò "scarno" rispetto alle altre distribuzioni, a cui noi forse non siamo più abituati ma in fondo per una distribuzione che gira con 8 MB di RAM è già abbastanza!
L'installazione completa di tutti i pacchetti occupa un massimo di circa 400 MB; può essere aggiunto un repository online che contiene programmi più esosi (quali Firefox, VLC etc etc) per computers che magari non sono proprio vecchissimi.




HomePage

Mulinux

Mulinux (il nome significa micro-linux) è una distribuzione minimalista altamente configurabile orgoglio della nostra nazione!
E' possibile utilizzare la distribuzione unicamente da un floppy (oramai i PC con i lettori floppy non li fanno quasi neanche più!).E' sicuramente una distribuzione per chi è già esperto di Linux e che conosca una buona serie di comandi bash per poter utilizzare la shell al meglio.
Se siete tra questa categoria correte a scaricarvi questa distribuzione e immergetevi nel fantastico mondo di Linux al 100%!





HomePage

Questo era tutto, ringrazio le persone che hanno commentato la prima parte del post che hanno reso possibile la stesura di questa seconda parte.
Spero di ricevere altri commenti per poter, un giorno, stendere una terza parte di quest' articolo!

Vi ringrazio!

Ciao! :D

1 commento:

stambecco ha detto...

Interessante articolo.