giovedì 26 luglio 2007

Creare/Modificare fonts con GNU/Linux

Dopo il post precedente su come installare i fonts su Linux mi sembra adatto scrivervi una piccolissima guida su come creare i fonts!
Per fare questo l'unico programma da usare è il seguente: Fontforge

Come fare per installarlo?Semplice no?


sudo apt-get install fontforge


Una volta installato la schermata è intuitiva però la grafica non mi piace molto:



E' semplice usarlo: basta che clicchiate sulla lettera da voler creare e la disegnate con strumenti simili ad Inkscape...all'inzio vi sembrerà difficile ma quando ci avrete preso mano sarà tutto più semplice!

Fatemi sapere se vi piace o se riuscite a fare qualche lavoro utile...lo posterò qui per vedere i vostri lavori!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo proverò con piacere!

Anonimo ha detto...

Io sto provando ad usarlo sulla Virtual Box dove ho installato UBUNTU, ma mi piacerebbe utilizzarlo in italiano; sai dove posso trovare il pacchetto ITALIANO, come e dove spacchettarlo?'
(non si capisce che sono una new wentry nel mondo linux, vero?????)