lunedì 30 luglio 2007

Frets on Fire

Un aspetto "negativo" di GNU/Linux è il fatto che da sempre si sa il pinguino non ha giochi degni di quelli che possono girare su altri sistemi operativi.Forse anche per questo che tanti utenti utilizzano ancora sistemi proprietari...per poter utilizzare i giochi.

Ma da un pò di tempo sempre più giochi (graficamente eccezionali) si stanno avvicinando al pinguino e oggi vi presento Frets On Fire.

Avete mai visto il gioco Guitar Hero?

Bene Frets On Fire è un clone opensource di quel gioco...l'unica cosa che si utilizza la tastiera come chitarra!!!



Dove si trova?

Frets on Fire è disponibile presso la sua HomePage e può essere scaricato per Linux come per Mac&Win e pure per FreeBSD.

Una volta scaricato il pacchetto basta scompattarlo in una cartella e dare il semplicissimo comando (una volta nella cartella scompattata)
./FretsOnFire
Il gioco è scritto in Python+SDL.
Una volta avviato vi troverete alla scheramata principale...basta scegliere "Play" e scegliere la canzone che vi piace (potete aggiungerne altre scaricandole o convertendole da Guitar Hero)

Come si Gioca?

Il gioco è semplice...vi scorreranno delle note che corrispondono alle corde.. per "suonare" la nota che vi passa basta premere il tasto corrispondente alla corda + invio.
Riassumendo:

1° Corda = F1+Invio
2° Corda = F2+Invio
3° Corda = F3+Invio
4° Corda = F4+Invio
5° Corda = F5+Invio


Ovviamente i tasti possono essere cambiati ma in questa maniera avrete la posizione più comoda possibile (trannne per la 5° corda più lontana dalle altre per via dell'F5 staccato).

A questo punto vi auguro buon divertimento e buone suonate!
L'unica cosa vi segnalo il link per la comunity italiana dove potete trovare altre canzoni da aggiungere per suonare in libertà!

Ciao!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

ma esiste una "chitarra" per PC?

balloto ha detto...

Sinceramente non lo so...però se non sbaglio Frets on Fire supporta anche la chitarra-joistic proprio di Guitar Hero!