Il Linux Day è una manifestazione italiana che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero, e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città. Il Linux Day è promosso e coordinato dalla Italian Linux Society (ILS) e organizzato localmente dai LUG italiani. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali definite
da ILS.
Cosi cita Wikipedia riguardo il Linux Day.
Quest'anno il LD è stato fissato dall'ILS per il 27 Ottobre 2007 (Sabato) e spero che come gli atri anni coinvolga il più possibile sempre più persone ed associazioni.
Proprio per questo scrivo questo post per domandare a voi, lettori e non, di darmi qualche idea per coninvolgere TuxPress durante il Linux Day...si potrebbe che ne so..rilasciare una serie di articoli per spiegare bene cosa è il Pinguino (e anche cosa non è...mi è spesso capitato leggere che linux è un "software"), guide per i principianti, articoli dove si descrive più tante possibili distribuzioni magari elencate per facilità per l'utente o per completezza.
Ogni vostra idea sarà presta in considerazione e sarà resa in atto per aiutare il più possibile i nuovi utenti ad avvicinarsi a GNU/Linux.
Per fare tutto questo però ribadisco: mi serve il vostro aiuto!
Inoltre voglio lanciare un "appello" agli altri blogger: uniamoci insieme quella giornata per promuovere tramite i nostri blog il sistema che amiamo e usiamo...mettiamo da parte i vari "flame" e litigi per far crescere ancora di più l'utenza di Linux.
Ovviamente non solo quel giorno bisogna impegnarsi ma in quel giorno possiamo usare anche qualche marcia in più :D
Spero che l'idea vi piaccia!
Ciao a tutti! :D
PS Spero di ricevere molte idee e di ricevere molte partecipazioni da tutti :)
Ciao!
1 commento:
Ciao, mi presento sono Maurizio Giubergia. Con altri amici appassionati abbiamo dato vita ad una associazione per la promozione del software libero denominata NetCom. Lo scorso anno siamo riusciti ad organizzare due eventi un LIP ed un Lan Party. Malgrado ci aspettassimo una partecipazione quasi nulla abbiamo attirato un bel gruppo di persone che, soprattutto al LIP, sono rimaste entusiaste della nostra iniziativa. Andando avanti con la nostra storia poco tempo fa siamo riusciti a fare nascere un FSUG e ora lo stiamo promuovendo. Se tutto va secondo le nostre aspettative, in collaborazione con altre associazioni di Chieri, la nostra cittadina, dovremmo riuscire a fare anche noi il primo Linux Day di Chieri. Scusa la breve storia ma mi sembrava importante presentarmi. Mi interessa molto la tua proposta di realizzare materiale informativo sul pinguino perchè qui da noi l'ostacolo piu grande è proprio far capire che cos'è. Credo che la soluzione migliore per fare avvicinare il piu possibile la gente al free software sia creare guide facili da consultare e che diano informazioni base in modo che, anche un utente completamente analfabetizzato possa ricorrere non solo a linux ma anche al free software senza particolari nozioni. In più sono convinto del fatto che le persone che non hanno mai visto un pc e si avvicinano "ex-novo" al mondo dell'informatica siano piu facili da avvicinare al FS rispetto alle altre ormai ipnotizzate da software proprietario. Lascio i recapiti dell'associazione www.infonetcom.org - info@infonetcom.org
Ciao
Maurizio
Posta un commento