domenica 13 luglio 2008

Ancora GTK? Si ma stavolta con Perl!

Buon giorno e buona Domenica a tutti!

Negli ultimi giorni ho deciso (come forse avete letto) di rilanciare il blog in quanto mi dispiace fare "morire" questo progetto!
I post che ho inserito in questi 2-3 gg. riguardavano molto le gtk e python: ne sarete anche un pò stufi!
Ecco perchè stamattina vi parlerò si di GTK ma bensì del binomio Perl+GTK

Credo che non ci siano da spendere parole sul linguaggio Perl, conosciuto per la sua sintassi un pò "esoterica" :D!
Ma devo dire che con le GTK non è così difficile (se venite da python-gtk e conoscete un pò di Perl non avrete difficoltà!)

Come installarlo?
Una breve ricerca nei repository con il comando

sudo apt-cache search perl gtk

Ci permette di trovare ed installare le seguenti librerie:

sudo apt-get install libgtk2-perl libglib-perl libgnome-perl

Esistono anche altri librerie utili ad esempio libgladexml-perl per usare Glade con Perl!

Come usare?
Se conoscete Perl sapete già che c'è da importare qualcosa! A questo punto, difatti, le prime righe di ogni script saranno:

use Glib qw/TRUE FALSE/;
use Gtk2 '-init';
Una volta terminato il codice basterà avviarlo con il comando

perl nomescript.pl

Siccome non si trovano tantissimi esempi di Perl e GTK ne ho scritto uno piccolo io per voi, una semplice calcolatrice in Perl e GTK+.
Potete trovare il sorgente qui.


So che il Perl è molto utilizzato, spero che questo post possa dare idee nuove a chi usa questo
linguaggio!

Ciao a tutti e di nuovo buona Domenica!

balloto

Nessun commento: