martedì 29 luglio 2008

Per gli appassionati di GameBoy!

Ciao a tutti!

Oggi stavo facendo pulizie a casa mia quando ho trovato un vecchio GameBoy Pocket del 96!
A questo punto mi è venuta in mente una cosa: su windows era facile reperire emulatori per il GameBoy ma su Linux?

Ebbene mi sono messo alla ricerca prima in Internet per leggere pareri sui forums, e poi facendo un giro tra i repository.

Ed ecco il vincitore, il migliore emulatore che ho trovato è stato mednafen!

Infatti mednafen è un emulatore (che utilizza OpenGL e SDL) quasi tutte le periferiche nintendo e Atari!
Non ha una GUI, funziona a linea di comando ma è molto semplice da usare.

Una volta scaricata la ROM gameboy basta dare il semplice comando:

mednafen nome_rom.gb

Per installare il programma invece basta un semplice comando:

sudo apt-get install mednafen

Le rom si trovano in giro in internet, basta una ricerca con google per trovarne molte!

Grazie a questo software chiunque può rivivere e giocare con i giochi di una volta, quelli che ora sono considerati "brutti" ma che in realtà sono i più belli di sempre!

Ciao a tutti!

balloto

Nessun commento: