mercoledì 30 luglio 2008

Far funzionare uno scanner!

Ciao a tutti!

Ieri mi serviva per la prima volta da quando ho Linux di scannerizzare un documento e ho provato a far funzionare il mio scanner (HP Scanjket 2200c) e non ci sono riuscito.
Dopo un ora di ricerche varie e di installazioni/disinstallazioni sono riuscito a farlo funzionare!

Vi elenco il procedimento che ho dovuto eseguire!

Come prima cosa dovete avere installato il pacchetto sane (sicuramente dovrebbe già esserci) e sopratutto il suo pacchetto sane-utils!

Se non li avete:

sudo apt-get install sane sane-utils

A questo punto bisogna verificare se lo scanner viene riconosciuto, diamo questo comando:

scanimage -L

L'output dovrebbe essere qualcosa di simile:

device `plustek:libusb:002:003' is a Hewlett-Packard Scanjet 2200c USB flatbed scanner

Altrimenti significa che il vostro scanner non viene riconosciuto!

A questo punto scannerizzare un documento diventa facile, il comando è il seguente:

scanimage -d plustek:libusb:002:003 --format tiff --resolution 300 -x 215 -y 297
> output.tiff

La parte in grassetto dovete sostituirla in base all'output del comando precedente (scanimage -L).
Se non dovesse partire subito lo scanner attendete: il mio ci mette un pochino prima di scaldarsi e partire! Ma appena parte vedrete che si creerà il file output.tiff contenete la vostra immagine scannerizzata!

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno!

Ciaoo

balloto

Nessun commento: