domenica 27 luglio 2008

Cosa manca a Linux?

Ciao a tutti!

Innanzitutto prima di scrivere volevo scusarmi con tutti i lettori di TuxPress per l'articolo che avevo pubblicato sui guadagni facili che con GNU/Linux non c'entrava molto e che sicuramente ha dato fastidio. Vi prego di scusarmi!

Detto questo volevo fare una riflessione semi-personale.

Linux ormai non è più quel sistema operativo di anni fa che soltanto gli "smanettoni" riuscivano ad usare, quel sistema user-non-friendly..di strada ne ha fatta, e anche tanta!

A questo punto nasce spontanea la domanda: Cosa manca a Linux?

Se facciamo un paragone con Windows (che anche se lo odiate con tutto il cuore tutti l'hanno usato e sanno usarlo) chi usa il PC per divertimento vi dirà subito "I Giochi!". Questo è vero, la sezione ludica dedicata a GNU/Linux è molto stretta, ma su questo fronte iniziano ad apparire i primi videogiochi degni di nota (tanto per dirne uno Fligth Gear, clone di MS Flight Simulator, molto ben fatto)!

Chi usa normalmente il PC in casa direbbe che è difficile installare programmi ma se ci pensiamo bene si trova difficile l'installazione di software (solo le prime volte) perchè bisogna ovviamente imparare ad usare i sistemi quali S/Kynaptic, pacman, etc etc. Anche la compilazione di sorgenti sta diventando sempre più semplice grazie ai tool grafici (ad esempio Kompile) che aiutano in questa operazione che certe volte ci fa spendere tantissimo tempo per poi scoprire di avere il pacchetto bello e pronto nel repository!

Anche l'installazione di Linux sta diventando sempre più facile, sempre meno "pericolosa e distruttiva" e perfetta (ricordiamo che esistono anche strumenti quali Wubi!)

Sotto l'ambiente di sviluppo e programmazione GNU/Linux non ha mai deluso e mai deluderà.

Ma allora cosa manca a GNU/Linux? Se ci pensiamo anche sul fronte dei drivers si sta migliorando tantissimo! A questo punto sapete cosa manca a Linux? Praticamente niente

Adesso sta a noi far conoscere per bene questo sistema operativo, e bisogna impegnarsi tantissimo anche per porgere aiuto e tutto il resto.

Certo, non voglio una conquista di Linux mondiale ma almeno che si sappia che esiste, sapere che è una valida alternativa (anzi che forse è l'alternativa)!

Spero che qualcuno abbia di questi "pensieri filosofici" ogni tanto, altrimenti inizio a preoccuparmi!

Ciao a tutti!

balloto

Nessun commento: