lunedì 14 luglio 2008

La mia avventura con le Poste

Ciao a tutti!

Perdonate questo OT (non parlerò di Linux in questo topic) ma volevo raccontarvi cosa mi è successo stamane con il sito delle Poste.

Per motivi economici decido di registrarmi al sito delle poste, apro il modulo, compilo come si fa per un normale sito in cui ci si registra e clicco su "Avanti". Risultato: il codice fiscale non va bene!
Riprovo. Stesso errore.
Riprovo. Stesso errore.

Ad un certo punto penso "Forse ho inverto il nome con il cognome" e controllo: tutto giusto, tantè che come sfizio provo ad invertirli apposta per vedere cosa succede: neanche così va.

Chiamo il numero verde e dopo 5 minuti di attesa parlo con un operatrice, le ho dettato tutti i miei dati e aspetto una risposta quando inspiegabilmente sento tutto silenzio, nessun rumore fino a quando dopo 2 minuti la linea cade.
Richiamo.
Attendo 3 minuti e parlo con un altro operatore, una volta dettatogli il mio nome risulta che avevo già chiamato. In breve mi apre una pratica presso l'assistenza e mi passa un altro operatore.
Dopo 11 minuti di attesa mi risponde l'operatore e mi dice di fare un'altra prova col PC; piccolo problema: io ho il pc distante dal telefono! Gli dico di aspettarmi che corro a riprovare.

Arrivato al PC neanche reinserisco i dati (li avevo già messi ancora da prima) riclicco semplicemente su "Avanti" e stavolta magicamente va!
Lo dico all'operatore che mi dice "hai sbagliato a mettere nome e cognome".......si.

Prendo le mie "colpe" e procedo con l'iscrizione. Terminata leggo una cosa: "vi sarà inviato il vostro codice d'accesso per telegramma"

Cosa??
Telegramma??

Ma non ho capito: ci rompono le scatole ovunque dicendoci "oramai tutto passa da Internet!", ti tassano di più sulle procedura cartacee (vedesi Assegni) per invogliarti ad usare Internet! E quella volta che lo faccio come mi arriva la password? Per telegramma!

Spero solo di non doverlo pagare :D!

Scusate lo sfogo!

Ciao a tutti!

balloto

3 commenti:

Lorenzo ha detto...

Sisi, ti arriva un telegramma con il codice di conferma: tranquillo non ti costa nulla. Credo sia stato fatto semplicemente per maggior sicurezza, considerando che con l'account delle poste puoi accedere direttamente al conto corrente, fare bonifici e bollettini, ecc ecc... Anche per gli account elettronici di alcune banche, ad esempio, ti viene richiesto di andare in filiale.

Anonimo ha detto...

Guarda, è inutile che t'arrabbi, è solo una politica di sicurezza. Con il telegramma hanno la conferma che sei tu, ma proprio tu ad accedere al TUO conto online. Lo so, può essere frustrante, ma tanto domani mattina arriverà il telegramma, pensa, a me è arrivato alle 8.50 !

balloto ha detto...

Grazie ragazzi almeno mi confortate!!

Spero arrivi presto.

PS Vi avverto che purtroppo TuxPress potrebbe presto avere un pò di pubblicità nel suo layout. Purtroppo quando "enti superiori" hanno saputo che ora potevo avere questa possibilità mi è stato caldamente consigliato di cercare di fare qualche soldo!

Ciao!