giovedì 10 luglio 2008

Creare un piccolo browser con python/pygtk

Ciao a tutti!

Come promesso torno alla carica mostrandovi un piccolo how-to degno di nota, ovvero: creare un piccolo browser con python e le GTK+.

Già da tempo girava una guida che mostrava come creare un piccolo browser con python, il problema era che il sorgente veniva consegnato ma il foglio XML generato con glade no, dunque il sorgente era da rivedere.

Oggi avevo qualche minuto libero e ho fatto una prova creando un piccolissimo browser (i controlli più complessi ad esempio non sono considerati) e vi posto di seguito il codice!

PS. Per poterlo usare dovrete semplicemente scaricare un modulo chiamato PyGtkMoz in pratica il componente che "rendera" (che termine :D!) l'HTML mostrandovi l'output visivo. Direttamente da Mozilla

Come funziona?

Niente di più semplice: ho solo creato una finestra con all'interno una barra di testo, un pulsante e il widget che mostra la pagina web (0 righe di codice: fa già tutto la libreria sopra citata).

Con poche conoscenze di python/pygtk sarà facile implementare alcune accortezze come i segnalibri, la pagina iniziale etc etc.

Potete benissimo rifare l'interfaccia con Glade e dargli un tono professionale!

Spero vi piaccia!



Come averlo?


Essendo il codice molto semplice e senza aggiunta di altri file ho deciso di caricarlo su TuxPress no-paste e di linkarvi l'url qui!

Se questo how-to vi è piaciuto o vi è stato utile commentate ;)!

A presto

balloto

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non funziona più l'url http://rafb.net/p/2NCHdt78.html perchè dopo un pò si cancella, potresti postare il codice in un commento ?

balloto ha detto...

Ciao anonimo!

Ti ringrazio per la segnalazione: proprio non mi ero accorto!

Ho fatto di meglio, trovi il sorgente qui dentro:

http://balloto.altervista.org/pybrowser.py.zip

E' un formato ZIP così tutti i SO dovrebbero aprirlo senza tante rogne!

Ciao e grazie per la segnalazione!

Dante ha detto...

Ciao, ho problemi nell'installare pygtkmoz, potresti aiutarmi? mi dice che il modulo non esiste e non so come fare. grazie mille.