Ciao a tutti,
Oggi volevo fare una riflessione su YouTube e il fenomeno del P2P.
Come sapete ci sono numerosi programmi per il P2P, partendo dal famosissimo eMule, limewire etc etc fino ai torrents passando per i sistemi XDCC dei canali IRC.
Ma ultimamente, frequentando forums e chats, noto una cosa strana: prima quando qualcuno diceva "Dove trovo la canzone XXX?" prima gli si rispondeva "scaricala!" ora invece si risponde con un URL di YouTube.
YouTube sta diventando un sistema di P2P?
Questo pensiero mi è venuto quando, compilando un questionario di youtube, mi veniva chiesto "ascolti mai la musica su youtube tenendo la finestra abbassata o ad icona?" e li mi è venuto il sospetto: "Vuoi vedere che anche loro si stanno accorgendo di qualcosa?"
E se ci pensiamo non è neanche difficile scaricare da YouTube, esistono delle utili applicazioni (secondo me la migliore è pyTube) che permettono di scaricare i video dal web e convertirli direttamente in comodi MP3.
A questo punto speriamo che non diventi così perchè YouTube è davvero un grandissimo strumento che permette di far comunicare il mondo intero e condividere esperienze/conoscenze, non si sa mai che a qualcuno venisse in mente di bloccarlo o di porre dei "limiti"!
Mah, voi che ne pensate?
Ciao!!
balloto
3 commenti:
beh... la qualità di youtube lascia spesso a desiderare...
io ogni tanto lo uso per sapere il titolo di una canzone, tutto qui!
Preferisco di gran lunga prendere il materiale sui p2p canonici :D
È vero che alcune volte le canzoni su youtube hanno una qualità più bassa delle rispettive che si possono trovare tramite il file sharing però è normale essendo che il video viene convertito nel formato di qualità minore .flv, però nonostante questo è inevitabile per il servizio offerto da youtube che pian piano la gente inizi a scaricarsi le canzoni desiderate dai video musicali :)
è vero la velocità per scaricare un mp3 da un video di youtube è pazzesca, basti pensare a flvto e a vidtomp3 (.com)
Posta un commento